Quando si parla del rinforzo dei solai lignei si gioca in casa con la Peter Cox, che ormai da anni rimane leader del settore.
I solai di legno vengono spesso colpiti da umidità e disgregazione, ma costituiscono un patrimonio importante di molte abitazioni diffuse su tutto il territorio, a diverse latitudini e in diverse esposizioni metereologiche e climatiche.
Saper intervenire nei casi di attacco e penetrazione dell′umidità in questi casi risulta necessario a più livelli, proponendo ogni volta soluzioni efficaci e durature.
Recuperare i solai in legno vecchi e rinforzare quelli nuovi è uno dei "cavalli di battaglia" della Peter Cox, che cerca sempre di evitare brutte demolizioni impegnative per il cliente e per la struttura.
Con il brevetto traliccio LPR® e connettore FLAP®, Peter Cox, azienda leader nelle tecnologie per il restauro e la salvaguardia del patrimonio edilizio, garantisce il pieno recupero dei solai in legno, garantendo le migliori condizioni in termini estetici e di solidità.
Il traliccio è una struttura di sostegno ottenuta dalla foratura di un profilato metallico, opportunamente dimensionato e sagomato con sezione ad omega, tale da risultare il “connettore” ideale per i rinforzi strutturali.
Il tipo di traliccio LPR® di viti mordenti a norma DIN 571 vengono individuati attraverso un calcolo di adeguamento statico redatto in conformità dell’ultima normativa antisismica (verifica degli stati limite secondo D.M. 14-01-2008).
Il sistema traliccio LPR e FLAP vengono applicati direttamente sulle tavole, in corrispondenza delle travi da rinforzare e fissati a pressione con viti mordenti, secondo uno schema che dipende dalle sezioni delle travi, dalle luci del solaio e dai carichi di esercizio, consentendo di ottenere “a secco”e in modo reversibile la perfetta connessione tra legno e calcestruzzo. L’operazione di solidarizzazione traliccio–trave risulta pertanto estremamente semplice e non richiede manodopera specializzata.
Il sistema garantisce deformazioni contenute entro 1/500 della luce ed è in linea con le recenti norme tecniche per le costruzioni in zona sismica.
PETER COX: VELOCE, ECONOMICA, GARANTITA