Gran parte dei componenti e materiali di tipo edilizio, hanno la tendenza nel corso degli anni
a deteriorarsi a livello sia chimico che fisico, perdendo anche in termini prestazionali.
E' necessario distinguere tra due forme di deterioramento, condizionato anche dalla rapidità
con cui si verifica: un decadimento lento e naturale, e un deterioramento precipitoso e irreversibile.
Prima del degrado, vengono rilevate generalmente delle anomalie d'aspetto o prestazionali,
causate da fattori fisici, biologici e chimici. Queste anomalie sia estetiche che prestazionali, diventano
sempre più importanti, non solo in termini di insoddisfazione estetica, ma anche come sintomo
del deterioramento degli strati interni non visibili.
Il Restauro Monumentale è inteso in termini di conservazione
nel rispetto della tradizione e del gusto.
Il Restauro è un intervento che mira a salvaguardare o riportare alle origini formali e storiche un′ "opera".
Nello specifico il restauro architettonico riguarda gli interventi eseguiti su edifici, parti o semplici elementi di essi, che rivestano interesse storico artistico.
Si parla inoltre di restauro conservativo, inteso come operazione necessaria ad arrestare il degrado dell′organismo architettonico o alla ricostruzione di parti mancanti e considerate essenziali per la lettura del manufatto o dell′ambiente architettonico.
Questo tipo di intervento permette la fruibilità dell′opera, con la controllata possibilità di modificare l′operato in base agli sviluppi tecnologici del periodo. Intervenire su di una facciata comporta non solo un′opera di pulitura, ma prevede, quasi sempre, anche un intervento di restauro.
Per questo Peter Cox ha una divisione specializzata, qualunque sia il rivestimento esterno e l′età dell′immobile.
Il consolidamento degli edifici è un intervento che tende a riconferire una normale coesione ad un materiale che, a seguito di processi di degrado, ha subito una compromissione della microstruttura.
Gli interventi di consolidamento devono utilizzare tecniche conservative e non sostitutive, compatibilmente con gli obiettivi di conservazione complessiva.
Nel restauro il tipo di intervento scelto è spesso subordinato ad esigenze artistiche.
Nella progettazione di un restauro Peter Cox collabora strettamente con il committente e con le varie autorità e Sovrintendenze, per assicurare la migliore soluzione al problema.
L′intervento di pulitura di una facciata o degli interni di un edificio di qualunque tipo o periodo storico mira ad eliminare quella patina di sporcizia contenente un′alta concentrazione di composti fortemente corrosivi (fattori principali del degrado della pietra). Questa fase ha l′obiettivo di migliorare l′estetica dell′edificio, prolungarne la durata e mettere in luce eventuali difetti strutturali. L′intervento dello staff della Peter Cox è tempestivo e veloce. La scelta del metodo di pulitura dipende di volta in volta dal tipo di rivestimento da pulire, nonché dallo stato di degrado della facciata.
Ecco i principali metodi di pulitura facciate degli edifici della Peter Cox:
Il campo della protezione delle facciate è molto vasto. Esistono tecnologie e materiali appositi a seconda del materiale di rivestimento: facciate intonacate, calcestruzzi a vista ammalorati, facciate in muratura a vista, paramano, cotto e tanti altri. Purtroppo, per la protezione dei monumenti vengono impiegati materiali sintetici in svariati campi d′impiego: ancoraggio di malte instabili (volte o simili) o riparazione delle pietre artificiali o naturali.
Spesso definita come "rinforzo delle pietra", la conservazione delle pietre naturali prevede il consolidamento della pietra con un legante nuovo, possibilmente resistente agli agenti atmosferici. Le esperienze pratiche e di laboratorio hanno dimostrato che per la conservazione sono adatti soprattutto materiali che producono un legante minerario. Si tratta di prodotti specialmente esteri, a base di anidride silicica e prodotti impregnanti a base di silicone e silano. Sistemi per la conservazione di pietre naturali: