(Clicca sull'immagine per far partire il filmato)
sei qui:Home Glossario

Glossario

Barriera peter cox

E' una barriera chimica continua nella muratura, che ha la caratteristica molto efficace di invertire l'angolo di bagnabilità dei capillari.

Efflorescenze

Tra il muro e la pittura alcune volte si possono creare delle bolle che al loro interno presentano cristalli di sale. Le efflorescenze sono causate dall'umidità di risalita, sono riconoscibili tipico colore bianco.

Impregnante antisalino waterproof

E' quell'impregnate antisalino che si applica a murature asciutte, dopo avere effettuato l'asportazione dell’intonaco, della zona in cui è degredato.

Macrocox

E' la malta fibrorinforzata, che si utilizza per la reintonacatura finale, i cui addittivi accrescono la superficie porosa permettendo l'attenuazione degli effetti dannosi dei sali.

Recupero edilizio

Risamento di Edifici le cui murature e/o strutture portanti, sono colpite da dedrado provocato da umidità di risalita.

Recupero monumentale

E' il Restauro del Monumento colpito da deterioramento, sia che si tratti di un decadimento lento e naturale, o di un deterioramento precipitoso e irreversibile, e viene inteso in termini di conservazione nel rispetto della tradizione e del gusto.

Restauro conservativo

E' quell' operazione necessaria a neutralizzare il degrado dell′organismo architettonico o alla nuova realizzazione di parti mancanti e considerate essenziali dello stesso.

Umidità ascendente

Umidità di risalita, colpisce le fasce basse di una parete, ed è causata dalla penetrazione dal terreno alla muratura di acqua proveniente dal suolo.

Umidità di risalita

E' una forma di umidità tra le più diffuse e colpisce sia vecchi edifici che quelli di recente costruzione, in assenza di un sistema di isolamento. la caratteristica peculiare è la capillarità, dalle fondamenta l'umidità risale e si mette in evidenza nella zona bassa delle murature.